Servizi

I nostri servizi

Ortopedia sanitaria Costantini vanta una formazione e aggiornamento continuo  con un costante processo di aggiornamento tramite corsi e seminari per Competenza, attenzione e cura del cliente contraddistinguono la nostra azienda. L'Ortopedia Sanitaria Costantini mette a disposizione le proprie competenze per assistere i propri clienti nell'acquisto e nell'utilizzo di articoli ortopedici e sanitari.  vi aspetta per guidarvi al meglio nella vostra sceltagarantire strumenti e metodi all’avanguardia.A questo si aggiunge l’alto livello delle  attrezzature del nostro laboratorio, reperite fra le novità del settore per garantire un servizio di qualità e poter comprendere correttamente ogni tuo problema e quindi risolverlo con la cura più adatta.


 

Convenzionati ASL e INAIL

Convenzione ASL e INAIL

Il nostro centro, presente sul territorio è convenzionato con Asl e Inail.

La nostra convenzione prevede la fornitura in nome e per conto dell’Asl e dell’INAIL di tutti i presidi ortopedici come scarpe, busti, plantari, deambulatori e ogni altri articolo di cui l’assistito necessita.

 

Tale servizio si rivolge a tutti coloro che abbiano un’invalidità riconosciuta con certificato.

Per quanto riguarda, invece, la fornitura ai minori di 18 anni non è necessaria nessuna dichiarazione di invalidità, ma avranno diritto alla fornitura in quanto minori.

Recandovi nel nostro negozio potrete richiedere maggiori informazioni sulla fornitura di articoli ortopedici in regime di convenzione direttamente al nostro personale.

Esame baropodometrico

L'esame baropodometrico è un test che permette di valutare la qualità dell'appoggio a terra dei piedi . Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.

Il soggetto viene messo in una posizione statica, sopra un tappeto sensibile alla pressione, mentre il suo sguardo è posto in avanti. Al tappetino è collegato un sistema computerizzato che permette di far vedere all'esaminatore, su di un monitor, gli appoggi del piede. L'analisi è costitutita da due fasi principali:

Analisi statica

Valuta l'appoggio del piede identificando le aree di maggiore e minore carico (che sul monitor appaiono come variazione tra il colore rosso ed il blu). Nella stessa seduta in pochi minuti, si registrano anche:

  • La percentuale di carico sui due piedi
  • Carico anteriore e posteriore
  • Analisi stabilometrica e dei baricentri.
  • Superficie di appoggio delle piante dei piedi.
Analisi dinamica

Viene effettuata chiedendo al paziente di camminare sulla pedana fino alla sua estremità e ritorno. La camminata può essere ripetuta più volte. Questa analisi verifica lo spostamento del peso, l'appoggio, i tempi di carico, durante la camminata. A monitor è possibile evidenziare la percentuale di appoggio sull'avampiede rispetto al retropiede, ed il dispiegarsi della deambulazione.

ORTESI IN SILICONE

Tra le varie tecniche e presidi a disposizione del nostro centro, assumono particolare rilievo le ortesi al silicone.
E' possibile utilizzare questo presidio in tutti quei casi ove occorra correggere o proteggere una specifica zona delle dita del piede. Il silicone è un materiale elastico e gommoso di diversa densità: dal tipo liquido, idoneo per delle ortesi sottili e protettive, al tipo di maggior durezza utilizzato per ortesi correttive; sono tutti comunque miscelabili per ottenere densità intermedie.  Dopo aver individuato la forma dell'ortesi più idonea al caso in trattazione, ne effettua il fissaggio a mezzo di un catalizzatore.
In seguito l'ortesi potrà essere lavorata in laboratorio per liberarla da quelle asperità che non garantirebbero un confortevole alloggiamento sulle dita.
Con questa tecnica è possibile eliminare le callosità che si presentano sulle dita dei piedi, correggere la forma delle dita a "griffe" o a "martello", mantenere la corretta posizione dell'alluce che tende al valgismo.
Il presidio è indeformabile; deve essere calzato la mattina e tolto la sera; può essere lavato semplicemente con acqua e detergente neutro.
Sarà premura del Podologo far sì che le ortesi così eseguite non occupino eccessivo spazio nella calzatura affinché il paziente possa continuare ad utilizzare le calzature di suo gradimento.

Esame baropodometrico e anilisi della corsa


L'analisi baropodometrica consente di rilevare le pressioni plantari; i dati acquisiti sono necessari per effettuare lo studio del passo e dell'appoggio del piede per evidenziare le deviazioni causa di dolore ai piedi e alle articolazioni sovrastanti (caviglie, ginocchia, bacino,colonna vertebrale).

ANALISI STATICA   

L'analisi statica viene condotta tramite una prova di 4 secondi in fase di standing mono e bipodalico. Tale studio permette di valutare in maniera quantitativa i difetti nell'appoggio, zone di ipercarico e di determinare la percentuale di ripartizione del peso corporeo sugli arti inferiori.

Può essere inoltre effettuata un'analisi della geometria baricentrica che è utile per un'analisi posturale. L'integrazione con un esame optoelettronico permette inoltre di verificare l'allineamento dei segmenti degli arti inferiori e di quantificarne gli eventuali difetti.

 

 

ANALISI DINAMICA   

 

Con questa analisi si effettua uno studio della fase dinamica grazie alla valutazione dell'andamento delle impronte durante il passo, valutando le percentuali di ripartizione della superficie di appoggio e di carico tra le due impronte e tra retropiede e avampiede.

 

Anche in questo caso possono essere valutati i difetti dell'appoggio e vengono visualizzati una serie di grafici che mostrano l'andamento dei parametri significativi durante il passo quali la superficie di appoggio, la lateralità e la velocità di avanzamento dei baricentri pressori e la componente verticale della forza di spinta del piede sulla pedana.

 

E' possibile non solo analizzare la camminata, ma il paziente può anche simulare un gesto atletico o un particolare movimento dolente (correre, saltare, cambiare direzione..) e verificarne i parametri non corretti.

 

Tali dati propri della GAIT ANALYSIS sono un'introduzione a una valutazione biomeccanica del movimento. Inoltre possono essere rappresentate le geometrie delle impronte dinamiche con la visualizzazione delle fasi del passo.

 

La prova dinamica può essere integrata con un filmato video per una più completa documentazione.